CREIAMO I NOSTRI FOSSILI
Dopo aver spiegato, a livello teorico, il lavoro del paleontologo e il processo della fossilizzazione, ho proposto alla mia terza un laboratorio per creare i nostri fossili.
Ho acquistato un kit contenente creta, gesso e stampini di AMMONITI, TRILOBITI e BRACHIOPODI e tre calchi (denti di squalo, Limulo, tautar).
I FASE: CALCO DI FOSSILI SU CRETA
La classe terza è composta da 6 bambini, la creta non è molta all'interno del kit, quindi ho fatto lavorare i bambini a coppia. Abbiamo poi preparato o il banco di lavoro rivestendo la cattedra con un sacco della spazzatura aperto.
preparazione del banco di lavoro |
Successivamente ho consegnato ad ogni coppia di bambini un pezzo di creta, che hanno scaldato e lavorato con le mani. Ho poi distribuito gli stampi di trilobiti (2), ammoniti (uno grande ed uno piccolo) e brachiopode.
I bambini hanno pressato gli stampi sulla creta, creando le forme.
Scaldiamo l'argilla con le mani |
I nostri fossili |
Abbiamo poi messo i nostri fossili ad asciugare in un'aula non utilizzata. Basterà un giorno. Domani vedremo il risultato!!
Il lavoro è stato poi riportato sul quaderno.
II FASE: CALCO DI FOSSILI CON IL GESSO
Come calchi nel kit abbiamo trovato denti di squalo, un limulo e il tautar (un anfibio). I bambini a turno (sempre a coppia, dopo aver letto le istruzioni per fare il gesso, hanno messo gesso in polvere nella vaschetta secondo le dosi, hanno versato sopra l'acqua e mescolato fino ad ottenere una miscela omogenea, poi hanno riempito i calchi.
Questa volta per vedere il risultato finale dobbiamo aspettare 5 giorni, poi toglieremo il calco dallo stampo e coloreremo.
preparazione del gesso |
Lavoro a coppie |
Ad asciugare |
Ecco i vari lavori ad asciugare.