martedì 30 ottobre 2018

LA CASA STREGATA IN RIMA BACIATA



In tema Halloween, con la classe seconda, in cui insegno italiano, abbiamo provato ad inventare una storiella in rima baciata su una casa stregata!

Ci hanno aiutato anche i bambini di prima, suggerendoci parole e disegnando mostri!

I bambini di seconda, nel loro quaderno dei testi, hanno illustrato la storiella, abbellendola con streghe, fantasmi e pipistrelli.

Poi hanno cerchiato le parole che rimavano tra loro.

Questo è il risultato!


storia inventata ed illustrata

Altri disegni

Anche i bambini di prima hanno partecipato!!

Disegno di un bambino di prima
Altro disegno
zombie

Tornando a casa mi è venuta l'idea di riscrivere la filastrocca per i bambini di prima, inserendo qualche disegno (ho usato keynote) in modo tale da poterci lavorare nei giorni seguenti, per esempio, dicendo loro di trovare le vocali e cerchiarle con colori diversi.



Filastrocca da colorare e stampare

lunedì 29 ottobre 2018

Storia personale, Linea del tempo e fonti - Classe terza

Linea del tempo e storia personale

Questa è un'unità di apprendimento che è durata diverse lezioni, che  ha avuto come argomenti principali la narrazione della storia personale, la costruzione della linea del tempo e l'utilizzo delle fonti.
Ho preso spunto da vari materiali reperiti in internet e dal sito della maestra Carmela, che trovo fantastico e ricco di suggerimenti.

Abbiamo iniziato dalla costruzione della linea del tempo dell'anno di nascita dei bambini di terza, il 2010, inserendo i loro compleanni.

Linea del tempo dell'anno 2010: i compleanni

In base alla linea del tempo ho valutato la comprensione di chi fosse "più vecchio" o "più giovane", attraverso semplici domande e rappresentazioni grafiche. 
Più vecchio di me- Più giovane di me

Domande di comprensione


Successivamente abbiamo costruito la linea del tempo dal 2010 al 2018, riportando i fatti principali.
Dal 2010 al 2018

Insieme, siamo giunti alla definizione di LINEA DEL TEMPO, grazie ad attività pratiche e divertenti.
Definizione di Linea del Tempo (scusate gli errori!!)
Scheda di ripasso- Pianeta bambini

Racconta un fatto significativo riportato nella linea del tempo
Come compito per casa ho chiesto loro di intervistare i genitori sulla loro nascita, per introdurli al tema delle fonti orali.
Intervista ai genitori
Questo è il disegno della storia!
Illustrazione



SCATOLA DEI RICORDI: LAVORO SULLE FONTI

Per far comprendere in pratica l'importanza delle fonti e la loro tipologia, ho chiesto ai bambini di preparare una scatola dei ricordi che contenesse un oggetto significativo per ogni anno della loro linea del tempo. I bambini si sono divertiti tantissimo e all'apertura delle scatole hanno partecipato anche i compagni di quarta e quinta!


apriamo la scatola dei ricordi




Con un disegno fissiamo le informazioni importanti e proviamo a classificare le fonti: orali, scritte, visive, materiali.


esercizio di classificazione delle fonti presenti nella scatola dei ricordi

Mappa concettuale


Per concludere abbiamo costruito insieme una mappa concettuale che ci servirà per il ripasso.

domenica 28 ottobre 2018

Sillabario murale con i personaggi de "Il mio primo sillabario" di Manuela Duca

Quest'anno ho deciso di utilizzare per la prima classe il libro "Il mio primo sillabario" di Manuela Duca, edizioni Erickson. Questo libro propone il metodo fono-sillabico e presenta ogni lettera con una storia semplice e simpatica. Il filo conduttore sono le avventure di Amalia ed Ivo, due compagni di scuola che si trovano a viaggiare e ad incontrare tante letterine buffe.
Nell'usare il libro, tuttavia, mi sono resa conto che non avevo a disposizione i cartelloni delle lettere da poter attaccare al muro, con i personaggi del libro, per cui mi sono messa a crearli cercando materiale su internet e reperendo le immagine dal libro. Per ogni lettera ho anche aggiunto la sua rappresentazione con il corpo, l'alfabeto muto e per le consonanti, le sillabe corredate con i disegni. Domani posterò le foto delle vocali appese.

sillabario da colorare e plastificare

SILLABARIO MURALE



Maestra Alice

LAPBOOK VOCALI

Con i bambini di prima abbiamo iniziato un lapbook sulle vocali. Per ora abbiamo solo realizzato la copertina, colorando dei fiori su cui abbiamo scritto le vocali. Per i colori ci siamo ispirati a quelli proposti dal libro di testo "La valigia dei sogni":
A di Albero marrone
E di Elica verde
copertina lapbook sulle vocali
di Isola arancione
O di Omino dei sogni viola
U di Uccello blu

Nei prossimi giorni vedremo come proseguire!







Maestra Alice

Cartellone murale suoni dolci e duri C G


Venerdì nella mia seconda abbiamo affrontato il ripasso dei suoni dolci e duri della C e della G. Appena fotograferò il dettato animato che abbiamo fatto, posterò le immagini. Per far consolidare la regola dei suoni dolci e duri, ho pensato di realizzare con keynote dei cartelloni formato A4 da stampare, colorare a piacere o far colorare e, come nel mio caso, plastificare. 

Questo il risultato a colori.




Di seguito le immagini in bianco e nero.
Suono Duro C G
Suono Dolce C G

Se aggiungo la I, diventa CIA CIO  CIU GIA GIO GIU

Sr aggiungo H, il suono torna duro CHE CHI GHE GHI

Maestra Alice